La nostra azienda PIAN delle FONTANE

Cavalli avelignesi al pascolo

Dormire in ALPEGGIO

La Grignetta dai Piani Resinelli

Un terrazzo su LECCO

La capra orobica


Le nostre attività

Chi siamo

La nostra azienda nasce negli anni 80, come un allevamento di capre da latte di razza orobica e piccola produzione artigianale di formaggi a pasta cruda.

Negli anni successivi le ristrutturazioni delle baite esistenti e la costruzione della nuova stalla hanno permesso di estendere l’allevamento anche ai bovini e ai cavalli.

Le opportunità di ampliare le nostre competenze sono giunte con l’apertura nel 2000 dell’Impresa boschiva, che ci permette una continuità lavorativa tanto all’interno che al di fuori dell’azienda, in armonia con il ritmo delle attività agricole più propriamente dette e legate soprattutto ai mesi estivi.

Negli ultimi anni le esigenze di mercato ci hanno spronato a fornire quel servizio di accoglienza agrituristica che era sorto in modo quasi spontaneo, complici la collocazione dell’azienda lungo la Traversata Bassa e il contesto di prati e pascoli che ci rendono meta di semplici passeggiate.

La conversione al biologico delle superfici a foraggio e della produzione dei formaggi sono state una scelta in linea con l’ambiente naturale in cui sorge l’azienda, il tutto nel progetto di dare continuità alla vita dell’Alpe, conservandone le caratteristiche rurali e investendo le risorse necessarie al suo incremento e alla nostra competitività.

Consideriamo in ogni caso e spesso che alla base del nostro lavoro sta l’amore incondizionato per la montagna e per gli spazi aperti, il desiderio di innovazione e un certo gusto per quella solitudine e per quel silenzio propri di chi, dopo la cima, non scenderebbe mai a valle.